File audio di Ioleggoperchè: primo gruppo di brani
Di seguito vi invitiamo ad ascoltare le registrazioni dei ragazzi e delle ragazze della Scuola Secondaria che hanno partecipato al Contest di Ioleggoperchè.
In occasione del Contest di Ioleggoperchè, i ragazzi e le ragazze della classe 1C della Secondaria di Valmorea hanno approfondito le tematiche del concetto di mondo utopico/distopico attraverso la lettura del romanzo “The“Giver” di L.Lowry. Nel contenuto audio registrato, la classe ha proposto a più voci la descrizione del loro mondo ideale in contrapposizione con quello da loro ritenuto mondo da incubo.
Gli/le alunni/e della classe 3C della Secondaria di Valmorea hanno scelto di realizzare una lettura corale sul capitolo “Pace” del libro “Viva la Costituzione” di A. Franzoso. Il testo è stato scelto come riferimento in classe per approfondire i temi e i valori costituzionali, fondamento della Repubblica, esplorati attraverso racconti e testimonianze e con i contributi di esperti autorevoli. Tra i 20 valori analizzati nel libro i ragazzi e le ragazze hanno voluto far proprio quello tanto prezioso quanto fragile della PACE e lo hanno proposto nel loro spazio di lettura per Ioleggoallaradio in occasione del Contest della nostra scuola per l’iniziativa nazionale Ioleggoperchè
In un mondo dove si devono spingere le giovani generazioni (e non solo!) a leggere, proviamo a capovolgere il nostro punto di vista: perché NON leggere? Se volete avere una vita noiosa e vi piace crogiolarvi nell’apatia, questo breve “commercial” fa per voi! I ragazzi e le ragazze della classe 1C della scuola Secondaria Fratelli Cervi di Binago presentano lo spot “Io NON leggo perché”, ideato e registrato durante le ore di Italiano con la Prof.ssa Bottinelli e l’aiuto della Prof.ssa Monteleone, del quale hanno parzialmente realizzato anche l’accompagnamento musicale, grazie alla collaborazione della Prof.ssa La Gamba.