ATTIVITA' DI RICERCA FUNZIONALE ALLA CREAZIONE DI UN MODELLO DI SITI WEB PER LE SCUOLE ITALIANE
La Scuola Primaria di Cagno è stata selezionata per partecipare ad un percorso sostenuto dal MIUR in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per sostenere la creazione di un modello di siti web per le scuole italiane. Per tale motivo si chiede ai genitori e al personale ATA del plesso "E. Bernasconi" di Cagno di collaborare nella compilazione dei questionari che trovate ai seguenti link:
- Questionario per i genitori degli alunni della Scuola Primaria di Cagno: https://s.srv4.app/8f0cb
- Questionario per il personale scolastico (deve essere compilato solo dai docenti e dal personale ATA del plesso di Cagno e dal personale amministrativo della segreteria): https://s.srv4.app/otywp
CONCORSO REGIO INSUBRICA
SCUOLA PRIMARIA "B. Munari" VALMOREA
“Una parola, gettata nella mente a caso, produce onde di superficie e di profondità, provoca una serie infinita di reazioni a catena, coinvolgendo nella sua caduta suoni e immagini, analogie, e ricordi, significati e sogni.”
Gianni Rodari - 1974.
Ed è così che la parola ACQUA si è inserita tra i pensieri di docenti e alunni della Scuola Primaria di Valmorea ed è nata la proposta di coinvolgere tutte le classi sulla tematica “ACQUA, RISORSA CHE UNISCE” lanciata dal concorso promosso dalla Comunità della Regio Insubrica.
Le idee: tante … spaziano dalla lingua alla storia, alla geografia, alle scienze, alla tecnologia, all’educazione ambientale, sociale, alla musica, all’arte, all’attualità e altro ancora. Concretizzando, per la realizzazione dei prodotti finali, sono state poste alcune domande di curiosità dagli alunni di classe prima alle altre classi. Ogni classe ha scelto di trattare e sviluppare ciò che era maggiormente inerente la propria programmazione.
Ed è così che è nato un volume cartonato, presentato al concorso, che “è stato oggetto di particolare attenzione e valutazione, risultando fra quelli premiati.”
Per questo, la classe quinta e una delegazione di alunni in rappresentanza delle classi prima, seconda, terza e quarta hanno partecipato alla giornata premio che ha avuto luogo venerdì 18 maggio nel Parco Ciani a Lugano (CH). Gli scolari hanno ricevuto un attestato dalle Autorità della Regio Insubrica e hanno partecipato a vari laboratori impostati sull’educazione ambientale.
Il ricordo di una bella e significativa esperienza, insieme all’omaggio di una borraccia e di un gioco da tavolo che gli scolari partecipanti condivideranno con i compagni, costituiscono un motivo in più per mantenere comportamenti consapevoli e responsabili nei confronti delle risorse naturali.
Docenti e alunni ringraziano la Comunità di Lavoro della Regio Insubrica per aver fornito l’input: “ACQUA – RISORSA CHE UNISCE” che ha permesso alla Scuola di collaborare su una tematica ambientale così importante!
Tutti i genitori degli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado di Binago e Valmorea e tutti i docenti sono invitati