GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE
                            DAL 16 AL 21 NOVEMBRE 2020
                                      LIBRIAMOCI 2020
                            Lettera di ringraziamento ai docenti

30 novembre 2020.

Cari insegnanti,
desidero esprimervi la mia gratitudine per la vostra adesione alla settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, in alleanza con l’iniziativa complementare #ioleggoperché, promossa dall’AIE Associazione Italiana Editori.
Grazie al prezioso lavoro delle 3.749 scuole di ogni ordine e grado, delle quali 15 all’estero, dal 16 al 21 novembre 2020 sono state realizzate 9.173 attività, coinvolgendo oltre 410.000 studenti e potendo contare sulla partecipazione di 16.600 lettori volontari, che si sono offerti di leggere nelle classi, in presenza e a distanza. Tra questi, 591 lettori d’eccezione, coordinati dal Centro per il libro e la lettura, tra scrittori, attori, giornalisti, appartenenti ad associazioni culturali, bibliotecari, librai, sindaci e assessori, privati cittadini.
È stata un’edizione dalla duplice natura, tradizionale e digitale, che nel rispetto delle necessarie misure di distanziamento e di limitazione negli spostamenti ha sfruttato le potenzialità del web per radicarsi ancor più sul territorio: la rete virtuale ha creato o rinsaldato reti territoriali. Ma non solo: grazie al digitale è stato possibile esaudire quasi tutte le richieste di lettori volontari giunte alla segreteria organizzativa, favorendo l’incontro fra persone e realtà geograficamente distanti e aprendo nuovi orizzonti di conoscenza e collaborazione. Lettori di ogni regione hanno dialogato a distanza con alunni e docenti che in presenza, forse, non sarebbero mai riusciti a incontrare. Libriamoci 2020 è stato anche questo: un modo per azzerare le distanze e gettare nuovi ponti, nel nome dell’amore per la lettura.

In un contesto tanto inedito e difficile come quello di quest’anno, i ringraziamenti per il vostro lavoro, fatto insieme di abnegazione, professionalità ed entusiasmo, non possono che essere speciali: la voce dei libri è riuscita, grazie a Voi, a unire l’Italia e a colorarla con le mille sfumature di storie e protagonisti diversi. Ancora una volta i libri hanno dimostrato il loro potere quasi magico di tenere unite persone e comunità e, a dispetto del difficile momento, questo filo non solo non si è interrotto ma anzi, si è intrecciato ancora di più e ancora meglio nel tessuto sociale.
Ritengo che, a fronte di tanto meritorio impegno e di tanta generosa passione, il vostro lavoro vada “raccontato” a tutti: se avete piacere di raccontare come sono andate le vostre attività di Libriamoci 2020, potete compilare da questo link (www.libriamociascuola.it/II/?page_id=9302) un breve report – che giungerà come e-mail alla redazione del sito e sarà poi inserito su “Libriamoci a scuola”, nei tempi e negli spazi possibili. È richiesto l’inserimento di almeno una foto (da usare a corredo del racconto dell’iniziativa), si possono allegare file di immagini, word o pdf ed è possibile anche specificare link a siti, canali social o video.

Gli straordinari risultati ottenuti – ripeto, esclusivamente grazie a tutti voi – mi consentono di dire che Libriamoci vi dà appuntamento nell’autunno 2021 con l’ottava edizione, che conserverà la doppia modalità presenza/digitale - rivelatasi una preziosa buona pratica - come duplice risorsa e opportunità nella realizzazione delle iniziative. Spero di poter contare ancora sul vostro contributo di creatività, passione e impegno e di ampliare ulteriormente la nostra rete di scuole, partner e collaborazioni sul territorio.

La promozione della lettura continua dal 23 aprile al 31 maggio 2021 con Il Maggio dei Libri, che per l’undicesimo anno consecutivo coinvolgerà tutte le regioni d’Italia con eventi organizzati dai soggetti più diversi, soprattutto scuole, biblioteche e librerie, in luoghi più o meno insoliti, perché la lettura è ovunque di casa.

Con l’occasione, vi invito a continuare a seguire le nostre attività sui siti:
Cepell.it e Libriamociascuola.it
e sui rispettivi canali social:
Facebook @cepell e @libriamociascuola
Twitter @Centro_libro e @LibriamociAS.

Un caro saluto e ancora un sentito ringraziamento a tutti voi.

                                                                 Angelo Piero Cappello
                                                     Direttore Centro per il libro e la lettura

Qui trovate il documento in PDF




                  GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE
                       DAL 16 AL 21 NOVEMBRE 2020
                                  LIBRIAMOCI
2020
                                           Attestato

                 La nostra scuola ha partecipato alle giornate di letttura: ecco l'attestato!

  


                                  IOLEGGOPERCHE'
                                               A.S. 2020/21
                                                 
                                                       IOLEGGOPERCHÈ

IOLEGGOPERCHÉ
 È UNA GRANDE RACCOLTA DI LIBRI A SOSTEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE.

Ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

È organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento Scolastico.

                                                   LIBRIAMOCI A.S. 2020/21


Dal 16 al 21 novembre 2020 torna in tutta Italia "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole"!
La voce dei libri è pronta a risuonare nelle classi per coinvolgere con slancio e passione tutti coloro che amano la scuola e la lettura.
L’appuntamento è con la settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, che dal 16 al 21 novembre 2020 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, svincolate da ogni valutazione scolastica. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva: sfide e maratone letterarie tra le classi, interpretazione di opere teatrali, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi.

Quest’anno la settima edizione di Libriamoci, dal 16 al 21 novembre, anticipa le giornate clou della quinta edizione di #ioleggoperché, dal 21 al 29 novembre, in un passaggio di testimone che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra, rafforzando così le azioni comuni a favore della lettura.

INIZIATIVA PER LIBRIAMOCI: L’ATTIVITÀ DEL NOSTRO ISTITUTO.

L'iniziativa prevede il coinvolgimento di più classi con la proposta di letture sul tema della Gentilezza legata alla dimensione giovanile, adolescenziale. I testi saranno in prosa e in poesia; dalla lettura si attiverà una riflessione gestita attraverso percorsi in presenza e in modalità di didattica digitale integrata. Saranno organizzati dei Debate e prodotti elaborati di vario tipo, personali o realizzati in modalità cooperative che verranno condivisi nelle classi virtuali. Dal 16 al 21 novembre 2020.
Libri di riferimento principali:
• Ciao, tu / Beatrice Masini, Roberto Piumini
• Acerbo sarai tu / Silvia Vecchini, Francesco Chiacchio
• Il maestro nuovo / Bob Buyea ; prefazione di John Irving ; traduzione di Beatrice Masini
• La guerra del cioccolato / Robert Cormier ; traduzione di Nicoletta Coppini
• Viaggia verso : poesie nelle tasche dei jeans / Chiara Carminati ; illustrazioni di Pia Valentinis.

LA LOCANDINA DEL NOSTRO ISTITUTO


Da sabato 21 a domenica 29 novembre 2020, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

#ioleggoperché 2020 sarà “a prova di Covid-19”: per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa in questo anno particolare, verranno segnalate sul sito le Librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 21 al 29 novembre, quando tutti i cittadini potranno acquistare un libro da donare a una scuola.

Per l'iniziativa IOLEGGOPERCHE' siamo gemellati con le librerie:
Libriciotti Piave, 2 - APPIANO GENTILE Martina Zordan Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Schiribizzo Via Tevere, 14 - VILLA GUARDIA Elisa Barettini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                                                                              Referente:
                                                                                                  Prof. Ombretta Carlini
                                                                                                        IC VALMOREA