DEBATE IC Valmorea

Il Debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro su un tema assegnato. Le regole del “gioco” prevedono che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai debaters, che pure devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinione altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni.

Il Debate, dunque, è un metodo pedagogico, educativo e formativo che consente di sviluppare capacità di argomentazione e di strutturare competenze che formano la personalità. Il dibattito regolamentato, infatti, ha come proprio scopo quello di fornire gli strumenti per analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare le altrui.

Sviluppa significative e abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.

Di seguito verranno inseriti notizie, informazioni e aggiornamenti relativi al progetto a cui ha aderito il nostro Istituto.

26/02/2021
Si inseriscono tre documenti relativi all'inserimento dell'Istituto nella rete del Progetto Debate e all'adesione al Progetto specifico "La forza del dialogo".

Accordo di rete
Progetto "La forza del dialogo"
Progetto Peer to Peer IC Valmorea