Delibera n. 6 consiglio di Istituto del 15.12.2014

  • L'uso del laboratorio è prioritario per le classi negli spazi regolamentati dal quadro orario esposto, salvo diverse esigenze.

  • Le chiavi della porta di ingresso sono custodite dai collaboratori scolastici; le chiavi degli armadi sono in possesso dei docenti che accedono al laboratorio.

  • L’accesso in laboratorio è consentito agli alunni solo se accompagnati dal docente.

  • Eventuali guasti e/o mancanza di materiali devono essere segnalati al responsabile del laboratorio.

NORME DI COMPORTAMENTO E SICUREZZA

  1. La data e l’ora di lezione vengono registratea cura del docente che accompagna la classe sull’apposito registro del laboratorio.

  2. Gli alunni devono operare con serietà e attenzione nel laboratorio che è un ambiente potenzialmente pericoloso. Ogni attività affrettata è proibita in laboratorio.

  3. Ogni alunno è personalmente responsabile del proprio posto di lavoro e del materiale assegnatogli; tutti sono collegialmente responsabili del materiale di uso comune e delle attrezzature del laboratorio.

  4. Ogni alunno deve mantenere sempre un comportamento disciplinato per evitare di provocare incidenti che possano causare danni a persone o oggetti; nessuno deve bere, mangiare, fare scherzi o comportarsi in modo irresponsabile.

  5. Gli alunni non devono aprire armadi o spostare oggetti senza autorizzazione.

  6. Nell’esecuzione della prova, gli alunni devono seguire scrupolosamente le indicazioni dell’insegnante per evitare di commettere errori o effettuare operazioni scorrette e/o pericolose.

  7. L'alunno che per incuria o volontariamente danneggia apparecchiature, accessori e/o strumenti è tenuto a risarcire il danno. (I responsabili del laboratorio gli comunicheranno l'entità della spesa).

  8. Terminati gli esperimenti ogni alunno dovrà accertarsi che i banchi da lavoro siano puliti ed ordinati.

  9. In caso di pericolo, per l’evacuazione, ogni alunno deve seguire le direttive del piano di emergenza dirigendosi ordinatamente verso l’uscita senza raccogliere oggetti personali.