TETTI DI SPESA PER VISITE DI ISTRUZIONE SCUOLA SECONDARIA DI 1^GRADO, DELIBERATI DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO- Delibera n. 15 del 29.04.2015

classi prime              Euro 75,00
classi seconde          Euro 75,00
classi terze                 Euro 150,00

per un totale di Euro 300,00 nel corso del triennio, con possibilità di utilizzare le quota degli anni precedenti e con la possibilità di deroga motivata didatticamente.

REGOLAMENTO VISITE DI ISTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

CRITERI DELIBERATI DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO- Delibera n. 6 del 15.12.2014

  1. Tutte le iniziative devono essere inquadrate nella programmazione didattica della Scuola ed essere coerenti con gli obiettivi didattici e formativi propri di ciascun settore scolastico, nella puntuale attuazione delle finalità istituzionali e del P.O.F., volte alla promozione personale e culturale degli allievi ed alla loro piena integrazione scolastica e sociale.

  2. Devono essere assicurate le condizioni indispensabili per la sicurezza del viaggio.

  3. Devono essere stabiliti: il periodo più opportuno in relazione all’attività didattica, la durata dell’iniziativa e il numero dei partecipanti corrispondenti ad almeno i quattro quinti della classe.

  4. L’onere finanziario complessivo di viaggio ed eventuale soggiorno degli alunni è posto a carico delle famiglie. Dovranno comunque essere salvaguardate le posizioni degli alunni che si trovino in condizioni non agiate e meno abbienti. In tale situazione, in base a riservato parere del Dirigente Scolastico, il costo sarà posto a carico dell’Istituzione Scolastica.

  5. Il Dirigente procede alla scelta del contraente, previa comparazione delle offerte di almeno tre ditte interpellate, valutando il rapporto fra costo ed adeguatezza del servizio.

  6. L’acquisizione delle garanzie di sicurezza del mezzo, indicate nella C.M. 291/1992, sono effettuate mediante autocertificazione da parte delle ditte.

  7. Per le visite guidate sul territorio, ovvero effettuate con un raggio di percorrenza non superiore ai 20 Km e per eventuali proposte in corso d’anno, si adotta una procedura semplificata: i Consigli di classe e le Équipe pedagogiche sono autorizzati ad adottare la relativa delibera.

PROCEDURE

  1. I singoli Consigli di Classe e le équipe pedagogiche stabiliscono itinerari, accompagnatori e modalità e requisiti comportamentali indispensabili per la partecipazione alle uscite.

  2. I Coordinatori di classe, per la Scuola Secondaria e i Fiduciari di plesso per le Scuole Primarie, in base alla programmazione di classe ed alla delibera del Collegio dei Docenti, comunicano al Referente Amministrativo il Piano annuale delle uscite.

  3. Il Piano annuale delle uscite viene sottoposto a delibera del Consiglio d’Istituto.

  4. I Coordinatori ed i rappresentanti delle équipe pedagogiche si occupano:

    • della fattibilità concreta del calendario delle uscite;

    • delle richieste di materiale alle Aziende di Soggiorno;

    • dei contatti con eventuali guide;

    • delle prenotazioni degli ingressi e relative quote;

    • della compilazione della documentazione, comprese le autorizzazioni da richiedere ai genitori.

  1. L’addetto della segreteria provvederà alla richiesta dei tre preventivi in base al Piano annuale presentato.

  2. Il Coordinatore o il rappresentante della Équipe pedagogica si occupa di determinare le quote individuali.

  3. Per ogni classe un rappresentante dei genitori si impegna a versare sul conto corrente della Scuola le quote per il trasporto degli alunni.

  4. Il responsabile dell’organizzazione si occupa di redigere una breve relazione sull’andamento delle visite guidate e/o dei viaggi d’istruzione effettuati.